Andrea Casadei
Tourism Practice Manager - AlmavivA SPA
Esperto di innovazione e comunicazione digitale, si è dedicato per moltissimi anni ai servizi digitali applicati al mondo dell’entertainement e della cultura con particolare attenzione ai sistemi di booking e prenotazione ed alla interazione tra il mondo della cultura con quello del turismo.
Negli ultimi 15 anni ha diretto e collaborato a numerose iniziative ed eventi dell’innovazione nei settori della cultura, turismo e agroalimentare. E’ stato uno dei 100 firmatari del manifesto “Agenda Digitale – Diamo all’Italia una Strategia Digitale” (2011) e consulente presso il Ministero per l’Amministrazione Pubblica e l’Innovazione, per le attività attinenti alla definizione delle strategie necessarie alla diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione nella P.A. (2010/11).
Dal 2014 ha lavorato in H-FARM S.p.A. con il compito di guidare e supportare il cambiamento digitale delle PMI dell’agrolimentare italiano sviluppando anche specifici progetti di connessione tra il mondo food e quello turistico dove il digitale è anche la leva di quel recente fenomeno che è il Food Tourism.
Tra i vari incarichi ha coordinato inoltre il DIH (Digital Innovation HUB) di H-FARM, che in partnership con Confindustria Veneto, ed è stato consigliere di amministrazione delle startup travel accelerate in H-FARM tra cui Travel Appeal e Antloss, ha supportato le aziende nei processi di digital transformation e di implementazione delle più avanzate piattaforme tecnologiche innovative con specifici progetti di ecommerce, CRM e tracciabilità.
Passato in AlmavivA SPA da settembre 2022, coordina il team che si occupa dei fornire servizi digitali e soluzioni tecnologiche nel settore turistico ed è SME della practice Cultura Turismo e Sport.