Forum

About Food & Wine Tourism Forum

Cos'è il Forum?

Il Food & Wine Tourism Forum nasce nel 2018 in una destinazione a forte vocazione enogastronomica con l’intuizione vincente di riempire un vuoto di offerta, almeno in Italia, rispetto a eventi specificamente mirati al turismo enogastronomico. Partendo dal know how del territorio, l’obiettivo era e rimane quello di rafforzare il legame tra turismo, mondo del vino e della ristorazione in una prospettiva di innovazione digitale.

Negli anni il FWTF è cresciuto ampliando ambiti e argomenti, coinvolgendo i big player digitali e sempre più esperti nazionali e internazionali. Hanno preso parte alle passate edizioni: Ministero Politiche agricole, Ministero della Cultura e del Turismo, Ministero degli Affari Esteri, UNWTO, ETC European Travel Commission, ENIT, Isnart, CISET, BTO – Be Travel Onlife, Google, Tripadvisor, The Fork, WeChat, Ctrip, Lonely Planet, Ipsos, Sojern, Risposte Turismo, Var Group, Ufficio Studi Ricerche di Fondazione CRC, Turespaña, VisitFlanders, Rouen Tourisme, Data Appeal, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Slow Food, Eataly, Regione Piemonte, enti ufficiali di promozione turistica regionale (Trentino, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Puglia, Abruzzo), Guida Michelin, Guida l’Espresso, Il Gusto, Lonely Planet, Narratori del Gusto, Identità Golose, Accademia Bocuse d’or Italia, Federazione Nazionale Strade del Vino, Olio e Sapori, e molti chef di fama, giornalisti ed esperti nazionali ed internazionali.

Organizzazione

L’approccio segue la sequenza:

Comprendere → Confrontarsi → Imparare → Agire, distinguendo momenti e obiettivi differenti in due sezioni separate ma complementari tra lori, con sale dedicate: CONFERENCE e TOOLKIT.

Il format del 2024 prevede tre appuntamenti distinti nel tempo, con tre focus e tre location. Continua a caratterizzarsi con una alternanza di confronti, ricerche e dibattiti sul futuro del turismo enogastronomico e formazione digitale mirata al miglioramento della promozione delle aziende, dei consorzi, dei Comuni e delle destinazioni.

Guarda l'agenda

Sezione Conference

Una serie di incontri, tavole rotonde e lectio magistralis per riflettere sul tema 2024: RE /ACTION.

Saranno orientati alle azioni che supportano precise strategie, arricchiti da dati di scenario e dagli stimoli di esperti e case history nazionali e internazionali.

Sezione Toolkit

La formazione digitale, denominata Toolkit, è strutturata in lezioni molto concrete pensate per la promozione digitale degli operatori dell’accoglienza, della ristorazione, del mondo del vino e per chi vende experience (visite in cantina, degustazioni, bike tour, cheesetourism ecc.).

A chi è rivolto

01

Operatori della filiera turistica

Accoglienza, ristorazione, produttori, cantine, guide, tour operator, agenzie, ecc.

02

Player Istituzionali Pubblici e Privati

Comuni, Enti, associazioni di categoria, DMO, consorzi

03

Giornalisti, blogger, startup e studenti

In ambito turistico e enogastronomico

04

Chiunque sia interessato

e voglia informarsi sul futuro del turismo enogastronomico

Edizioni precedenti

Dal 2018 il FWTF anticipa e approfondisce i principali temi sui quali gli operatori del food & wine sono chiamati a confrontarsi.

L’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero organizza ogni anno questo appuntamento sempre più seguito. Un territorio che, grazie alla coerenza delle azioni nel tempo e alla credibilità conquistata con i fatti, è diventato un laboratorio permanente e il punto di riferimento per il turismo enogastronomico.

Un’occasione di analisi con esperti e imprese, per indagare i legami tra turismo del vino e del cibo, sostenibilità, innovazione e nuove tecnologie.

Per costruire “il turismo che vorremmo”.