Alessandra Priante
Presidente ENIT Spa
Economista di grande esperienza internazionale e diplomatica, è stata Direttore Europa dell’Agenzia delle Nazioni Unite – Turismo (UN Tourism), prima donna, prima italiana nella storia dell’Agenzia a occupare questa posizione così prestigiosa.
In questo ruolo ha gestito la Regione più importante dell’Agenzia, con 43 Paesi Membri che da soli rappresentano il 51% del mercato turistico mondiale. Durante il suo mandato, ha elevato la soddisfazione degli Stati Membri, introducendo progetti e metodi di lavoro di grande dinamismo ed efficacia, ha saputo coinvolgere il settore privato mondiale contribuendo in maniera significativa anche all’incremento dei contributi finanziari verso l’Agenzia. Alessandra ha inoltre gestito brillantemente il periodo della pandemia - la più grave crisi per il settore del turismo a livello globale - rendendosi protagonista di molte iniziative di grande impatto (la Global Tourism Crisis Committee e vari comitati tecnici mondiali) che hanno posizionato lo UN Tourism al cuore delle Istituzioni Europee e mondiali. Durante questo proficuo periodo professionale, è riuscita a posizionare l’Italia al centro di iniziative di respiro mondiale: dalla campagna di comunicazione globale per la ripartenza del turismo (#RestartTourism) lanciata il 1 luglio 2020 a Roma, alla realizzazione del primo Summit Mondiale dei giovani sul Turismo Sostenibile a Sorrento.
Laureata in Bocconi in economia aziendale, con due Master di cui un executive MBA alla Luiss, 6 lingue straniere parlate (bilingue italiano-inglese) e grande passione per lo Stato, ha ripreso le fila delle policies del turismo nazionale dal 2015, di ritorno da una eccezionale missione diplomatica nel Golfo Persico durata 5 anni come inviato speciale del Governo, progetto da lei stessa ideato al fine di a promuovere il patrimonio culturale ed educativo dell’Italia in UAE, Oman, Qatar, Kuwait e Bahrain. La missione nasceva dagli ottimi risultati raggiunti da Alessandra nel primo decennio degli anni 2000 nel campo dei beni culturali e dell’audiovisivo nel ruolo di capo ufficio studi e relazioni internazionali.
Dal suo ritorno, in poco tempo è riuscita a riportare l’Italia in posizione centrale nelle principali piattaforme internazionali, da UNWTO (Organizzazione mondiale del turismo) ad OCSE, Europa e le strategie BlueMed, Eusair, Eusalp.
Come esperta di policy e soprattutto di analisi economica e finanziaria, Alessandra si è occupata del coordinamento per la costruzione di una seria base dati nazionale ed ha partecipato alla redazione del piano strategico nazionale 2017-2020, alle riforme di governance sino alla gestione della difficile transizione del turismo dalla cultura vs l’agricoltura nel 2018. Oltre a questo oneroso incarico con il governo 2018-2019 è stata il capo ufficio relazioni internazionali e del cerimoniale del MiPAAFT.
Autrice di numerose pubblicazioni, ha insegnato in varie università italiane e attualmente è professore associato alla Luiss Business School e Research fellow del Centro di Ricerca di Corporate Strategy alla Luiss. E’ appassionata di musica, cinema (è anche membro della European Film Academy), arte e buona cucina. Ama il suo lavoro, leggere, viaggiare, la sua famiglia, gli amici e la Roma.