Formazione, informazione
e confronto sul futuro
del turismo enogastronomico

2020 online edition
aprile, maggio, giugno 2020

Obiettivi del forum

Il tema centrale sarà Sostenibilità, era già stato deciso mesi fa a maggior ragione lo confermiamo oggi. È proprio questo il momento per ripensare al Turismo che vogliamo essere facendo scelte strategiche importanti, non perché le chiederanno i turisti ma perché sceglieremo nuovi modelli di sviluppo. Continueremo a focalizzarci sull’Innovazione perché crediamo che questa sia l’unica via: innovazione non solo tecnologica ma anche nella visione, nel metodo e nelle attività. Infine, come sempre, l’obiettivo ultimo del Forum è il rafforzamento reciproco tra turismo e enogastronomia, due settori intimamente legati per il turista ma, troppo spesso, autonomi nei percorsi di sviluppo strategici. Se il turismo è uno dei settori più colpiti, il turismo enogastronomico lo è ancora di più perché somma gli effetti della social distance nel settore ricettivo a quelli della ristorazione.

 

FORMAT

Stesso Forum, ma il format è giocoforza cambiato. Abbiamo scelto di distinguere momenti e obiettivi differenti in due spazi separati:

  • una serie di Conference di ampio respiro dedicate alle grandi domande del momento (quando e come ripartiremo, quanto profondo sarà il cambiamento nel modo di viaggiare, come modificare il prodotto e la comunicazione) con esperti nazionali e internazionali, aperte a tutti.
  • un ciclo di Webinar per conoscere i principali strumenti/piattaforme di comunicazione digitale (Instagram, Facebook, video, foto, piani editoriali) e per ridisegnare i servizi (nel turismo e nella ristorazione). Questi appuntamenti formativi sono riservati agli operatori della zona.
Gli appuntamenti avranno cadenza settimanale: ogni martedì le Conference, ogni venerdì la formazione, sempre alle ore 11.00 (salvo variazioni)
 

A chi è rivolto?

Operatori della filiera turistica

accoglienza, ristorazione, produttori, operatori, guide, consorzi  ecc.

Player istituzionali pubblici e privati

Comuni, Enti, associazioni di categoria, DMO, consorzi

Studenti e start up

in ambito turistico e enogastronomico

Giornalisti e blogger

specializzati in turismo e/o enogastronomia

Chiunque voglia confrontarsi anche solo per curiosità.

 
Ente Turismo Monferrato
Regione Piemonte